English version
Ironman on Ice (11 marzo 2003)

Scoprire davvero i luoghi che incontro partecipando a competizioni sportive mi piace sempre di più. Voglio essere chiaro: non parlo di turismo in senso classico. Parlo di fare il pieno di gasolio alla macchina, partire prestissimo e andare a Klagenfurt, Austria – dove ho più volte corso l'Ironman – il giorno di martedì grasso.

E' stato bello notare che in Carinzia per il Carnevale tutto chiude e tutti fanno festa: sono davvero pochi e si notano, quelli che non hanno nulla di strano che faccia in qualche modo "maschera".

– E noi ci vestiamo da podisti! – scherza Stefan Petschnig, responsabile marketing e media di Ironman Austria. Con lui e il suo collega Helge Lorenz abbiamo corso un'ora chiacchierando di sport immersi in un bel sole. Li ho conosciuti quando questa gara era alla sua prima edizione, nel 1998, e vide 130 partecipanti. Ora è una delle più importanti del circuito internazionale, e quest'anno imporrà un tetto massimo di 2.000 atleti aspiranti Ironman.

Con i partecipanti italiani hanno sempre avuto un buon feeling, e non credo che noi si cali in massa alla loro gara solo perché è appena al di là del confine. Stiamo parlando (male) di qualche star del triathlon internazionale quando ad un certo punto mi blocco: stiamo correndo lungo il canale che unisce il lago Worther alla città, proprio all'altezza dell'uscita della frazione di nuoto dell'Ironman: solo in quel momento mi accorgo che il canale è ghiacciato, e bellissimo sotto il sole.

Mi colpisce il pensare a quando da lì uscivo dopo ben oltre un'ora di nuoto: la testa mi si svuota e provo un senso d'incanto. Anche Stefan e Helge osservano sorridenti lo scenario, indicando i cigni, a disagio, zompettare sul ghiaccio invece di galleggiare con eleganza da par loro.

Mi ridesto da questa piacevole meraviglia che siamo già al mercato di Klagenfurt, per un caffé. Il sole è tiepido, ma non mi siederei mai ai tavolini esterni se non fossi caldo dopo un'ora di corsa. E invece noto che i tavolini sono pieni di gente di tutte le età: i più freddolosi e i più piccoli hanno a disposizione delle calde coperte, messe sulle sedie dai gestori dei bar per chi voglia scaldarsi non solo con una bevanda calda.

Mica male come idea anche per i ristori di una maratona invernale, che ne dite?

Se volete sapere qualcosa in più dell'edizione 2003 di Ironman Austria, informazioni strappate nell'occasione agli organizzatori in persona, cliccate qui. Se siete curiosi di conoscere il triathlon olimpico da loro organizzato sempre a Klagenfurt il 15 giugno 2003, dovete invece cliccare qui.

fiato grosso

MULTISPORT!

Prova: scarpe salomon XA Series

Matthias e il cucchiaio

Nuovo archivio: il TT!

Ea maratona de Venessia!

Lo sport nel fango

Un pallone tra le bombe

Guerra? Quale guerra?

Ok, parliamo di calcio

Ironman on Ice

Lo sport parlato

Il fiato grosso e la sua coltivazione

Pettorale quattordici


Prove scarpe Salomon XA, computer da polso Suunto Vector, calze Smartwool, cintura idrica Salomon

IronMauro '01

IronMauro '02

Archivio TT

Link

Ironman Austria

Klagenfurt Triathlon

testimongarli.com