Test scarpe running Salomon XA Series (22 dicembre 2003)

Ecco un paio di scarpe per me al limite della portabilità: sono infatti scarpe leggere, che chi pesa quasi 80 kg come il sottoscritto deve portare con attenzione. Resta il fatto che sono scarpe che invitano a NON fare attenzione... Le scarpe, come al solito, sono state messe a disposizione dal neglozio La Tenda Sport di Mestre.


Queste scarpe, messe da Salomon nella sua linea Adventure Running, si propongono come adatte alla corsa veloce su terreni fuori strada e montuosi, e per veloce si intende correre a palla: basta notare la forma curva e l'assenza di fronzoli stilistici proprie delle flat più spinte.

Correre su sentieri impervi, però, porta a necessità di stabilità e contenimento del piede che mal si coniugano con leggerezza e flessibilità – almeno per chi sui monti non è nato.

Salomon ha cercato di mettere d'accordo tutti, e ha ottenuto secondo me un buon risultato. I prezzi visti in giro variano appena sopra i 100 Euro al paio.

La XA calza come un guanto, fa usare al massimo il piede pur mantenendo una minima ma sufficiente stabilità al tallone, che non guasta quando radici e sassi sono in agguato lungo una ripida discesa da correre, come dicono i vecchi ciclisti, "a tomba aperta".

La tomaia avvolge il piede con l'aiuto del sistema di allacciatura in kevlar, che non si muove mai dando sicurezza – forse chi ha il colmo del piede un po' sensibile o semplicemente alto potrà risentirne.

L'intersuola è in fibra di carbonio, molto ben calibrata, e il battistrada presenta tasselli che se la sono ben cavata in ogni situazione: roccia, prato, sentiero, ghiaione, asciutto, bagnato, salita discesa. Grip sempre buono, assorbimento degli impatti con il terreno apprezzabile, pure su asfalto se la cavano abbastanza bene (non correteci la maratona, ovvio).

L'insieme è ben riuscito, davvero. Non le consiglierei per il trekking, ma se riuscite a correre di buon passo almeno tre quarti di gare come la "Tre Cime Alpin Marathon" andate tranquilli (anzi, scrivetemi una email, che io ho qualcosa da chiedervi).

L'aspetto estetico non le fa passare inosservate: ben più delle storiche Nike Kukini le Salomon XA sono le definitive scarpe dell'Uomo Ragno.

Salomon ne definisce la vita in 250 km circa. Poi, potete sempre comprarvi il resto del costume e volteggiare tra i grattacieli di New York City.


fiato grosso

MULTISPORT!

Prova: scarpe salomon XA Series

Matthias e il cucchiaio

Nuovo archivio: il TT!

Ea maratona de Venessia!

Lo sport nel fango

Un pallone tra le bombe

Guerra? Quale guerra?

Ok, parliamo di calcio

Ironman on Ice

Lo sport parlato

Il fiato grosso e la sua coltivazione

Pettorale quattordici


Prove scarpe Salomon XA, computer da polso Suunto Vector, calze Smartwool, cintura idrica Salomon

IronMauro '01

IronMauro '02

Archivio TT

Link

Ironman Austria

Klagenfurt Triathlon

testimongarli.com